La Candelora

Al Santuario di Montevergine appuntamento il 2 febbraio con la Candelora: tra Sacro e Profano, canti e balli si ritrovano i cosiddetti “femminielli”. Secondo una tradizione “la Candelora” è la festa che chiude il periodo natalizio, seconda un’altra credenza popolare è la giornata con la quale si può dire superato l’inverno. La Candelora, che si celebra il 2 febbraio di ogni…

Lago di Bracciano, una fredda alba di aprile

Aspettavo che sorgesse il sole sperando che mi si presentasse uno scenario mozzafiato. Qualche nuvola, nel cielo ancora buio, lasciava segnali positivi. Al sorgere del sole tutto era svanito in una cielo azzurro, piatto ed uniforme. Una coppia di cigni ha attirato la mia attenzione, il loro rincorrersi era una danza armonica che lasciava incantati. Grossi e tozzi a terra,…

Le radici degli alberi

Una radice è un fiore che disprezza la fama (Khalil Gibran). Monte Taburno, nel silenzio surreale di una meravigliosa esplosione autunnale.

L’alba di un nuovo giorno

Le albe sono la mia passione. Aspettare il mondo che si sveglia è sempre una grande emozione.  La nebbia e la notte avevano nascosto quanto di bello stava per mostrarsi a me. Una galleria, il versante opposto di Camposauro ed all’improvviso mi perdo in una spettacolare manifestazione di luce.

Tracce d’inverno

Castelfranco in Miscano: una grande nevicata si abbatte sul Fortore. Raggiungo, con grande difficoltà, una famiglia a me cara. Dalla loro azienda partiamo con il trattore per raggiungere un angolo remoto del loro podere e lo scenario che si presenta toglie il respiro. Un solo albero all’orizzonte e poi il nulla.

Quel che resta…

L’alluvione del 2015 ha distrutto tutto ciò che ha incontrato sula propria strada. Negli occhi di quest’uomo ho visto la disperazione, insieme ai suoi figli ha perso tutto. Alle sue spalle le loro case svuotate di ogni affetto.

La Grande Alluvione

Il 15 ottobre 2015 Benevento viene colpita da una terribile alluvione. Senza alcun preavviso mette in ginocchio l’intera provincia. Sentitomi in dovere di documentare quanto accaduto, ho iniziato a fotografare l’esondazione ed i primi soccorsi. Ho cercato, attraverso i social, la persona sul trattore e l’ho trovata. L’ho conosciuto e mi ha portato dentro al disastro, ho trovato in quella…